Tutti vogliono essere Bourgie Bourgie

Home » Novità » Tutti vogliono essere Bourgie Bourgie | 12 marzo 14

Tutti vogliono essere Bourgie Bourgie

Pin It


Data di nascita:
2004

Padre: Ferruccio Laviani, designer

Misure: h. 68, 73 e 78 cm

Età: 10 anni

Di chi parliamo? Della lampada Bourgie, icona del brand Kartell. Quest’anno festeggia il suo decimo compleanno con Re-Dessiner la Bourgie, la mostra itinerante di sue rivisitazioni firmate da 14 designer. Lampada da tavolo in policarbonato, si  distingue per lo stile inconfondibile ispirato dal ritornello degli anni ’70 “tutti vogliono essere bourgie bourgie”. Bourgie è un incrocio di piani decorati e porta con ironia nell’ambiente domestico i fasti del barocco. Un ampio cappello con effetto plissé aggiunge un tocco di originalità a questa lampada-scultura e genera all’accensione uno scenografico gioco di riflessi.

Ma una lampada così originale, è anche pratica?

Il policarbonato, trasparente o colorato a massa, si pulisce con un panno umido; una passata veloce e via!

Il suo particolare sistema di aggancio del cappello permette di regolarne l’altezza a 68, 73 e 78 cm, rendendola facilmente adattabile a vari contesti d’arredo. A ognuno quindi spetta la scelta dell’utilizzo: lampada di compagnia in salotto, abat-jour in camera, luce di lettura nello studio, icona di design tutta da ammirare. Se non avete già visto il bellissimo servizio fotografico che riprende Bourgie in luoghi di tutta Italia con cui Living ha deciso di festeggiarne la poliedricità mimetica, guardate il video dello shooting. Buon compleanno Bourgie!

Tags: , , , , ,

Ti potrebbe interessare anche:

« Precedente Successivo »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>