Maison&Objet 2015: legno, New Nordic e colore

Home » Eventi, Evidenza, Tendenze » Maison&Objet 2015: legno, New Nordic e colore | 29 gennaio 15

Maison&Objet 2015: legno, New Nordic e colore

Pin It

Maison&Objet spegne 20 candeline e per questo compleanno regala un’edizione veramente suggestiva. Sì, perchè il salone parigino si è confermato come l’hub per eccellenza in cui respirare le nuove tendenze dell’abitare e dell’arte di vivere, strizzando anche l’occhio al tema food, prossimo protagonista di Expo.

A cominciare dalla Chocolatexture lounge dello studio giapponese Nendo, che mette assieme arredi color cacao e vero cioccolato esposto in teche di vetro come gioielli. L’anima dello studio nipponico, l’architetto Oki Sato, è stato l’ospite d’onore di Maison&Objet, dove è stato insignito del riconoscimento Designer of the Year: è lui a dettare le tendenze dell’arredo del prossimo futuro, che vede come protagonista il legno, in veste scandinava.

Uno degli interpreti di questo stile New Nordic, che utilizza soprattutto essenze chiare, da sole o in abbinamento al colore monocromo, è Pedrali, presente alla rassegna parigina con le collezioni Babila, Tivoli e Malmö, sedute e tavoli che si muovono con grande agilità tra la tradizione del materiale e un design innovativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legno è stato protagonista anche nel percorso “Fil Vert”, la selezione di prodotti sostenibili che utilizzano eco-design, produzione locale, materiali riciclabili e un approccio etico nella produzione.

Bosq Les Landes (foto Maison&Objet)

Dasras (foto Maison&Objet)

 

 

 

 

 

Chocolatexture (foto Anne Emmanuelle Thion©)

Chocolatexture (foto Anne Emmanuelle Thion©)

 

 

 

 

 

Maison & Objet (foto ©BENOIT-LINERO)

Maison & Objet (foto ©BENOIT-LINERO)

 

 

 

 

 

A Maison&Objet, fra gli oltre 3.000 espositori si è visto anche molto colore, un’iniezione di positività che ben si abbina al minimalismo del design nordico. Vivaci e pieni di energia, i colori ci proiettano verso le tendenze di primavera/estate, stagione in cui la parola d’ordine è solarità. Particolari per i materiali con cui è creata, il polietilene in versione morbida, sono gli elementi della collezione Design of Love Collection di Slide.

 

 

 

 

Quando si parla di colore è impossibile non pensare a Kartell, che questa volta ha deciso di lanciarsi in una nuova dimensione, quella delle profumazioni per l’ambiente: Kartell Fragrances coniuga l’inconfondibile design con una vasta collezione di profumazioni, che siamo pronti a scommettere diventerà un must fra le idee regalo.

 

Tags: , , , , , , ,

Ti potrebbe interessare anche:

« Precedente Successivo »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>