Https Everywhere: il Nuovo Standard per il Web

Home » Mondo e-commerce » Https Everywhere: il Nuovo Standard per il Web | 07 maggio 15

Https Everywhere: il Nuovo Standard per il Web

Pin It

Sicurezza e privacy sono da sempre temi molto sensibili, soprattutto se parliamo del Web dove milioni di utenti si scambiano quotidianamente dati e informazioni.

Proprio con l’obiettivo di rendere la navigazione in Rete sicura, le organizzazioni EFF (Electronic Frontier Foundation) e Tor Project hanno sviluppato Https Everywhere, un’estensione per browser che permette uno scambio di dati criptato e protetto nei siti che adottano tale protocollo.

Il 6 agosto 2014 Google ha fatto dell’Https Everywhere uno standard di fatto, lanciando una vera e propria campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza.
Il “lucchetto verde” che appare nella barra accanto all’indirizzo del sito web oggi rappresenta sicuramente un valore aggiunto per l’utente: una connessione sicura, in cui lo scambio di dati è criptato, all’interno di sito certificato EV (Extended Validation). Questo simbolo attesta non solo la sicurezza del sito in tutte le sue pagine, ma anche l’identità e la proprietà del dominio secondo gli standard internazionali.

Sono sempre più numerosi i siti web che negli ultimi anni hanno adottato il protocollo Https portando la navigazione in Rete a un livello customer-oriented. Basti pensare alla quantità e alla tipologia di dati che ogni giorno condividiamo nel Web per capire l’importanza di questo nuovo approccio.
Aziende come Sediarreda.com, che hanno fatto della vendita online il proprio core business, hanno scelto di mettere al primo posto la sicurezza e la privacy degli utenti e di certificare il proprio sito web, attraverso l’azienda autorizzata Thawte.

L’Https Everywhere rappresenta quindi la strada da seguire, uno standard che tutti i siti web, pubblici e privati, dovranno adottare in un futuro non troppo lontano. La stessa Mozilla ha  recentemente avviato la graduale dismissione di Http, dichiarando che le future versione del browser Firefox visualizzeranno solo le pagine dei siti web che utilizzano il protocollo Https.

Tags: , ,

Ti potrebbe interessare anche:

« Precedente Successivo »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>