Le diverse forme del legno: i pallet nell’arredamento

Home » Evidenza, Tendenze » Le diverse forme del legno: i pallet nell’arredamento | 05 maggio 15

Le diverse forme del legno: i pallet nell’arredamento

Pin It

Si conferma la tendenza a trasformare la destinazione d’uso di oggetti e materiali, per ottenere pezzi di arredamento che nascono da una visione del design che, dietro una apparente privazione, nasconde invece un progetto e un’idea basati sull’ecosostenibilità e il riciclo.

Designers di tutto il mondo si sono lasciati contagiare da questa tendenza, proponendo infiniti modi di riutilizzare elementi come cassette di legno e pallet nelle più diverse forme di arredamento.

800×1200 – Credit M. Magnani

800×1200 – Credit M. Magnani

800×1200 – Credit M. Magnani

Trix by Kartell – Store Udine

Vassoio in Pallett

Trix by Kartell – Store Udine

Questo fenomeno ha poi preso consistenza, fino a trovare spazio in prestigiosi ambiti espositivi e manifestazioni come il Salone e Fuori Salone del Mobile oppure l’ultima edizione di HOMI 2015, entrambe a Milano.



Utilizzare i bancali per arredare non è difficile, è economico, ecologico e dal sicuro effetto scenografico. E’ sufficiente averne in quantità, per realizzare tavoli, tavolini, scrivanie, ma anche basi per letti o divani.

Vecchie cassette della frutta, in legno, si trasformano in mensole o contenitori, generando un’atmosfera al confine tra il rustico e l’industriale.

Materiali utilizzati in ambiti produttivi entrano a far parte dell’ambientazione domestica, annullando il confine tra i diversi ambiti della quotidianità. E nonostante alcune di queste realizzazioni sembrano quasi delle forzature, esse dimostrano le straordinarie capacità creative di materiali fuori dal comune.

800×1200 -Eco Design

800×1200 -Eco Design

800×1200 -Eco Design

Il bancale diventa protagonista anche al Salone del Mobile 2015, dove è possibile imbattersi in stand che ne fanno largo uso proprio come materiale da esposizione. Un esempio per tutti è lo stand di Vitra, realizzato come una catasta di pallet sui quali spiccano gli elementi di arredamento esposti.

Tags: , , , , ,

Ti potrebbe interessare anche:

« Precedente Successivo »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>