Arredare (con) le pareti

Home » Consigli d'arredo » Arredare (con) le pareti | 31 marzo 14

Arredare (con) le pareti

Pin It

Quando entriamo in una nuova abitazione, che sia vuota o ammobiliata la nostra attenzione si focalizza sull’arredo. Alle volte, però, emerge la strana sensazione che manchi qualcosa. Avete mai provato a distogliere l’attenzione da mobili e oggettistica per spostarla sulle pareti? Se le vostre pareti sono spoglie e un po’ anonime, è arrivato il momento di correre ai ripari.

L’arte di arredare ci insegna che la casa con pareti bianche in perfetto stile minimal non è per tutti e, se da una parte il bianco amplia gli spazi e dà un effetto riposante, dall’altra rischia alle volte di creare un ambiente asettico. E neppure l’uso del colore è una scelta sufficiente per riempire il vuoto di alcune pareti.

La Stanza di Arles – mrmichaelangelo / Shutterstock.com

Se non possiamo permetterci un Van Gogh, prendiamo almeno esempio dal pittore olandese.

L’infelice artista era entusiasta della camera da letto in cui viveva ad Arles che ha dipinto in quadri diventati celebri. Nella sua stanza, caratterizzata da un arredo molto essenziale, spiccavano numerosi quadri tra ritratti e paesaggi.

Ai più classici quadri, però, si possono preferire fotografie, ricordi di viaggio, stampe. Ma anche piccole opere d’arte realizzate da noi stessi. In alternativa, in qualsiasi stanza una soluzione universale è l’utilizzo di specchi che, oltre ad arredare, aiutano ad ampliare la percezione dello spazio.

Se l’ambiente è giovane e moderno possiamo appendere una bella lavagna, da usare per la condivisione di messaggi, memo di appuntamenti e incarichi, o sulla quale dare libero sfogo al nostro pensiero. In alternativa sono molto d’effetto gli adesivi murali o wall sticker che propongono immagini stilizzate, riproduzioni artistiche, aforismi e possono anche essere creati ad hoc.

Largo alla creatività. Le pareti sono uno spazio molto versatile da arredare a tutto tondo come più ci piace.

Composizione di 6 specchi

Portafoto in cuoio

Portafoto in cuoio

Tags: , , , , , ,

Ti potrebbe interessare anche:

« Precedente Successivo »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>